Chi sono

Sono passati due anni da quando ho pubblicato il mio primo articolo su questo blog e se allora mi definivo confusa e in cerca di un nuovo punto di vista da dove guardare il mondo, ora posso affermare di avere le idee molto chiare e di sapere da che parte voler guardare.  L’orizzonte non è un labirinto in cui mi sono persa, ma una strada limpida che porta dritto ai miei obiettivi: dispiegare agli occhi della gente la bellezza del mondo.

Un traguardo forse ambizioso, ma si sa chi osa rischia di vincere. E allora io oso, spinta anche dal sostegno dei lettori, oso e vado avanti a gonfie vele scrivendo riflessioni sull’educazione, proponendo attività per bambini e adolescenti, disquisendo di arte e poesia e natura, tutto accomunato da uno sguardo che parte dal cuore e al cuore vuole arrivare. Con l’intento, anche questo ambizioso, di migliorare la vita. Almeno un po’. Perché mai come ora ne abbiamo bisogno.

Dopo quell’istante di confusione, dopo quell’incidente stradale alcuni anni fa, che non mi ha lasciato ferite fisiche, ma ha sconvolto la mia anima; dopo la pausa forzata dall’insegnamento e il mio anno sabatico, che consiglio a tutti; dopo un anno di mamma a tempo pieno; dopo essermi rimessa a studiare e a lavorare su me stessa grazie alla scuola di counsueling naturopatico integrativo che sto frequentando, sono qui con più energia e idee che mai pronta a mettermi in gioco e a perdermi nella mia più grande passione: la scrittura.

Pronta a mettere questo mio talento al servizio dell’educazione perché come sosteneva Pier Paolo Pasolini “Educare sarà il compito più alto e umile e può farlo soltanto chi sa cosa significhi amare”. Ed è questo che ho imparato in questi due anni: che criticare e denunciare quello che non va nel nostro sistema educativo non serve a nulla, quello che realmente serve per migliorarlo è metterci il cuore e l’umiltà.

Io oso utilizzando le mie competenze: la mia laurea in arte contemporanea, le mie specializzazioni in ambito linguistico, la mia decennale esperienza nella scuola pubblica, le mie incursioni nella pedagogia montessoriana, le scoperte recenti dell’outdoor education, il mio essere mamma a tempo pieno, per parlare con voi di educazione. Io oso aprendo il mio cuore. Io oso credendo che un futuro migliore sia possibile.