Photo-by-anna-marzona

Fantasia

 

Bruno Munari

Pag. n. 224

Anno

12,00€

ISBN 9788858128794

Laterza edizioni

 

Breve recensione/ descrizione

In questo saggio Munari analizza con precisione e particolarità di dettagli alcune facoltà umane di più difficile definizione, quali la fantasia, la creatività e l’immaginazione. Lo fa in modo poliedrico, toccando vari aspetti e vari campi in cui si manifestano queste qualità, sempre con un linguaggio chiaro, preciso e semplice.

Ricco l’apparato di esempi da cui poter attingere per molte attività laboratoriali con i bambini, per andare a stimolare la creatività, incentivarla e nutrirla.

Autore

Bruno Munari

Artista e intellettuale tutto campo, si è espresso nel settore del design e dell’arte, ma anche in quello educativo sperimentando sempre nuove forme creative.

La sua ricerca non è facilmente racchiudibile in una definizione, grande sperimentatore di un nuovo linguaggio comunicativo, nel suo esprimersi non manca mai un allegra ironia contagiosa. Ha scritto e fatto molto in campo educativo, per favorire l’educazione al bello e aiutare sviluppare la creatività nei bambini, rispettandone i potenziali.

Particolarità

  • Un libro che tutti i genitori e gli insegnanti dovrebbero leggere per comprendere quanto il loro operato sia determinante, soprattutto nei primi anni di vita, per permettere lo sviluppo di una personalità creativa;
  • Da leggere tutto d’un fiato semplicemente per potersi sorprendere ancora della magia contenuta nelle quotidianità;
  • Per capire che l’arte è di tutti e per tutti.

 

L’individuo in età infantile non deve essere soffocato da imposizioni, costretto in schemi non suoi, spinto a copiare dei modelli. Bruno Munari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...