Matematica Vedica: l’Antica Matematica diventa la Nuova Matematica del Futuro

Storia della Matematica Vedica

La Matematica Vedica è una matematica che risale a migliaia di anni fa ed è contenuta nell’Atharva Veda. Fu riscoperta negli ultimi decenni del secolo scorso da Bharati Krsna Tirthaji che ne ha ricostruito l’antico metodo vedico. Il suo studio è stato ripreso da Kenneth Williams che lo ha adattato al metodo occidentale. Da alcuni anni Anna Foglino in Italia insegna questo metodo e forma gli insegnati affinché adulti e bambini e ragazzi possano ricevere un aiuto concreto per comprendere con facilità, divertimento e creatività un sistema matematico completo utilizzabile nello studio e nella vita quotidiana con la stessa facilità con cui si usa la parola.

La Matematica Vedica è il primo elemento dello sviluppo delle facoltà combinate logico-creative. È quell’importante base per intraprendere uno sviluppo intellettuale e di apprendimento armonioso e rispettoso di tutti i tipi di intelligenza.

Prova ad entrare in un bosco e sentire l’armonia della natura, o ad ascoltare il rumore delle onde del mare … l’avresti mai detto che questo corrisponde all’armonia dei numeri?

La matematica può essere alla portata di tutti perché i numeri sono le nostre proporzioni e le proporzioni presenti in natura, i numeri sono alla base della curva di sviluppo degli andamenti della vita, del clima, della storia … Inoltre una parte del nostro cervello è fatto apposta per la matematica! È questa parte che ci fa capire ad esempio la distanza di un oggetto da noi o su come si suddividere un elemento o per conoscere le quantità.

Spesso la parola matematica fa pensare gli adulti a qualcosa di difficile, a esperienze negative. Insegnare alle nuove generazioni una matematica in modo flessibile, divertente, come diretta conseguenza della natura diventa una materia stimolante per i bambini, una materia un cui non sono più l’oggetto dell’insegnamento ma il soggetto dell’apprendimento in modo logico, creativo e intuitivo.

La matematica Vedica creata in India in tempi molto antichi è stata sviluppata in armonia con il nostro cervello e questo la rende facile da apprendere e da ricordare. I suoi metodi ultraveloci ed efficaci stupiscono.

La Matematica Vedica si basa sui Sutra, delle parole-formule che indirizzano il nostro cervello nel tipo di operazione voluta.

Le sue caratteristiche fanno sì che la Matematica Vedica attragga tutti, anche gli artisti, i letterati oltre che i logici.

Grazie al sistema vedico insegnato i bambini entrano in modo sereno a contatto con i numeri. La Matematica Vedica imparata dai genitori dà il via al suo utilizzo nella vita pratica senza bisogno di supporti tecnologici. Che soddisfazione saper calcolare a mente una percentuale in meno di 5 secondi! Che autostima calcolare il resto quando si fa la spesa prima della cassiera senza l’ausilio della calcolatrice.

La Matematica Vedica porta a riscoprire il genio matematico assopito dentro di te. Essa fa apparire più sicurezza e fiducia ed è un sistema matematico completo che comprende la formazione a partire dalle elementari fino all’Università.

Questa Matematica, che rappresenta l’origine della matematica, diventa un supporto prezioso e un elemento di motivazione per la matematica tradizionale. Crea elasticità mentale e dà nuovi strumenti agli insegnanti per rendere più entusiasmante e catturare l’attenzione dei loro alunni. Porta a fare nuovi ragionamenti, ad essere più intuitivi e comprendere meglio quelli che di solito vengono insegnati ai bambini. Inoltre i bambini discalculici e dislessici ne traggono beneficio.

In questo video trovi un esempio della divisione per 9.

Anna Foglino

 Sito: www.matematicavedica.com

email : anna@matematicavedica.com

 Cell. 347 2736338

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...