Laboratori creativi per ragazzi di tutte le età

Qual è la cosa più importante per un adolescente? La risposta è quasi immediata: il gruppo, lo stare con gli altri, il poter esprimere se stesso nella compagnia dei pari, in una parola sola gli amici! Maria Montessori, per mettere in evidenza questo aspetto predominante in questa fase di sviluppo, li definisce “neonati sociali” sottolineando il parallelismo tra questa fase e la prima infanzia dove la relazione, il fare, il sentire sono aspetti che dominano e mettono in secondo piano la voglia di imparare ed esplorare concetti e conoscenze.

Ecco perché quando stanno assieme, in un gruppo di persone scelte e in cui si riconoscono oppure quando hanno una scopo sociale, gli adolescenti apprendono con più facilità e in modo più efficace. Ma quando questo non è possibile, come fare? Fortunatamente l’epoca in cui viviamo ci mette a disposizione, nel bene e nel male, mezzi tecnologici che annullano la distanza, e sono fonti inesauribile di informazioni e idee perciò anche quando siamo lontani non lo siamo mai veramente e possiamo connetterci e relazionare con gli altri.

Questo articolo vuole essere il primo di una serie dedicata a raccogliere spunti e idee per attività da proporre ad adolescenti e ragazzi, ma adattabili ad ogni fascia di età. Stimoli per scoprirsi e condividere nel gruppo, per esprimere le proprie emozioni, per conoscere qualcosa di nuovo, manifestare un nostro talento o semplicemente fare qualcosa di divertente.

Pronti? Via con le attività e i laboratori creativi per … tutte le età!

Per progettare qualsiasi attività serve ….

Bhè direi che la prima cosa da fare è progettare! E cominciare a conoscersi. Allora raccogliamo tutto il necessario e cominciamo a tenere un nostro diario personale, che potrà essere cartaceo o digitale. Se siete dei creativi e adorate le attività manuali, rovistate nella libreria, nella cartella o in qualsiasi altro posto alla ricerca di un bloc-notes o un quadernino, una vecchia agenda o se non avete altro, semplicemente dei fogli bianchi e preparatevi a creare il vostro diario personale! Dovrà essere prezioso e bellissimo, in una parola: rispecchiare voi stessi!

AD863EA6-8E6C-4F71-8102-2D6ED7278042.jpg

Versione cartacea

Potrete impreziosire la copertina con ritagli di giornale e carta colorata e farne un collage, oppure creare un disegno tutto vostro usando colori e pennelli, oppure ancora utilizzare le vostre fotografie. Date libero sfogo alla vostra creatività! Se non avete un quaderno a vostra disposizione, ma solo dei fogli bianchi, piegateli nel formato desiderato e decidete se rilegarli con ago e filo oppure utilizzare i punti metallici per un effetto più moderno. Sbizzarritevi e stupitevi. Potete usare anche la macchina per i fori.

FCD5AD84-5D24-488F-96BF-F04A101C0B25.jpg

Versione digitale

Per i maghi dell’informatica date sfogo alle vostre capacità creative con il computer e mettetevi alla ricerca di programmi e tutorial per creare una agenda digitale dove poter allegare foto, immagini e quant’altro. Insomma un piccolo blog.

Il nostro diario dovrà contenere tutte le idee e le attività che andremo a sviluppare, sarà una sorta di documento ufficiale, archivio da custodire e consultare ogni volta che ne avremo necessità, da tenere gelosamente segreto o da condividere con chi ci sta più a cuore.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...