giochi-per-bambini-e-ragazzi

Come realizzare giochi per bambini e ragazzi usando le ombre

Non potevo non omaggiare con un post una rivista che per me è stata di grande supporto e aiuto sia come genitore che come insegnante, una vera miniera di idee, argomenti e attività da mettere in pratica con i vostri bambini e ragazzi. La rivista si chiama Uppa e in realtà non ha bisogno di pubblicità: è una rivista seria e completa, scritta da professionisti del settore, medici, pediatri, pedagogisti, insegnanti.

Che cos’è Uppa

Uppa è una rivista bimestrale per genitori, ma io la consiglierei a tutti gli educatori in senso lato (anche insegnanti) scritta dagli specialisti dell’infanzia, che dovrebbe essere presente in ogni casa dove ci sono bambini proprio perché c’è sempre da imparare sul mondo dei bambini, come sostiene lo slogan del magazine sulle pagine della rivista. Inoltre è un giornale che non contiene pubblicità e si autofinanzia con le vendite, questo garantisce (e non è da poco) che i contenuti abbiano come unico scopo quello di un’informazione reale e non dettata da volontà altre o commerciali.

Uppalà

Insieme a Uppa è possibile abbonarsi anche a UPPALÀ, una rivista illustrata contenente fumetti, storie e proposte di attività da svolgere con bambini di ogni età. Uppalà allegato alla rivista n. 101 è tutta dedicata all’ombra con riflessioni, silent story, meridiane e lanterne magiche da costruire e una interessantissima sezione con la proposta di 10 cose da fare con l’ombra, che vorrei qui riassumere.

Giochi con le ombre

Al mare, in montagna o semplicemente a casa nostra possiamo divertirci con poco anche sotto il solleone, sviluppando fantasia, ingegno e abilità motorie. Per voi ho selezionato le 5 attività più duttili e divertenti che possiamo fare giocando con la nostra ombra, quella dei nostri amici e conoscenti, di oggetti e giocattoli che abbiamo con noi.

  1. Ombra che scotta

Gioco da fare in spiaggia quando la sabbia scotta e non si desidera altro che raggiungere il mare per un fresco e piacevole bagno. Vince chi arriva prima in acqua passando per le ombre di almeno cinque ombrelloni.

  1. Acchiappaombra

Riprende il gioco acchiappa-acchiappa, ma questa volta non bisogna acchiappare i compagni bensì calpestare la loro ombra mentre cercano di scappare. Chi viene calpestato resta fermo, paralizzato. Vince chi calpesta più ombre.

  1. Ombre cinesi

Un classico che affascina grandi e piccini. In una stanza buia, di fronte a una fonte di luce, utilizzando le dita delle mani, cerchiamo di imitare le sagome degli animali.

  1. Il viaggio dell’ombra

Pianta un bastone per terra e ogni ora controlla come muta la sua ombra.

  1. Indovina di chi è l’ombra

Prepara una tenda illuminata da una lampada dietro alla quale tu e i tuoi amici, a turno, vi nasconderete per imitare animali e personaggi che vi piacciono. Gli altri dovranno indovinare di che si tratta osservando l’ombra prodotta sul lenzuolo.

Per scoprire le altre attività e gli altri giochi per bambini e ragazzi usando le ombre … leggete Uppalà, ne rimarrete affascinati!

Lascia un commento